THE INDEPENDENT | Urban - Think Tank Città Parangolé al MAXXI

The Indipendent - MAXXI Roma
Empower Shack, 2014-Ongoing Khayelitsha, South Africa  © ETH Zurich, UTT e Jan Ras

Urban Think Tank è protagonista del sesto appuntamento del 2017 di THE INDEPENDENT, il progetto del MAXXI dedicato all’identificazione e promozione degli spazi e del pensiero indipendente, teso ad ampliare e sfidare i limiti delle istituzioni museali. 




THE INDEPENDENT, a cura di Giulia Ferracci ed Elena Motisi,esplora i contenuti delle realtà innovative che operano nell’ambito delle arti, dell’architettura, del design e delle Social Practice.  Sono Alfredo Brillembourg e Hubert Klumpner, fondatori di Urban - Think Tank (U- TT), i protagonisti della nuova tappa. 

Dal 1 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018, il duo espone il progetto Città Parangolé una riflessione sulle teorie utopiche e post utopiche, che presenta un quadro della nostra società contemporanea e immagina un futuro più equo e sostenibile. Il gruppo multidisciplinare fondato da Brillembourg e Klumpner esplora il concetto di "utopia radicale", rivolgendo il proprio interesse a coloro che, intrappolati nella routine, promuovono l’eccezionale; coloro che attuano una contaminazione tra discipline, gli osservatori che sfruttano un punto di vista alternativo.

Music School Grotao, 2009- ongoing, Sao Paulo, Brazil
Ispirato al concetto di Parangolé, ossia la vita è movimento, formulato negli anni Sessanta dall’artista Hélio Oiticica, Città Parangolé è una città sensuale e giocosa che esplora soluzioni nuove e radicali per molte delle problematiche cui le città future dovranno far fronte: una drastica crescita della popolazione, l’urbanizzazione selvaggia, il degrado ambientale e la riduzione delle risorse naturali. A queste problematiche risponde con lo studio della vecchia città, della sua morfologia e delle sue potenzialità spaziali, finalizzato a offrire soluzioni nuove.  



Info: www.maxxi.art - info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

__________________________________________________________________

SCOPRI LE ALTRE MOSTRE IN CORSO A ROMA