Tutte le Mostre in Programma al MAXXI nel 2018

Allora e Calzadilla mostre maxxi 2018

Allora & Calzadilla
Solar Catastrophe, 2016
Broken solar cells on canvas
Image courtesy of the artist and kurimanzutto, Mexico City - Photo by Diego Pérez, 2016




Ben 18 mostre e un intenso calendario di incontri, eventi, workshop, proiezioni cinematografiche e letture teatrali. Un programma carico di proposte quello del MAXXI per il 2018 





Ricchissima la proposta di mostre già in corso: 

  • GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein (fino al 29 Aprile 2018)
  • HOME BEIRUT. Sounding the Neighbors (fino al 20 Maggio 2018)
  • ATLANTE di LUIGI GHIRRI  (fino al 21 Gennaio 2018)
  • L'ITALIA DI ZAHA HADID (fino al 14 Gennaio 2018)
  • CORPO, MOVIMENTO, STRUTTURA. Il Gioiello Contemporaneo ( fino al 28 Gennaio)

A queste si apprestano ad affiancarsi ben 18 esposizioni che da Febbraio andranno ad impreziosire il variegato programma del museo MAXXI per il 2018



ANTEPRIMA PROGRAMMA MAXXI 2018


Mostre personali e collettive, focus dedicati agli artisti e agli architetti in collezione, premi e progetti speciali, fanno parte del programma MAXXI 2018.

(16 Febbraio - 30 Maggio 2018)

  • BLACKOUT, la personale di Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla. In mostra un corpus di lavori che, partendo dalla drammatica situazione dell'isola di Porto Rico devastata a Settembre 2017 dagli uragani Irma e Maria, si estende a una riflessione sul tema dell'energia e sugli equilibri geopolitici mondiali.

(02 - 25 Febbraio 2018)

  • Il Progetto Alcantara MAXXI, a cura di Domitilla Dardi, dal nuovo anno cambia format invitando un designer di fama internazionale a realizzare un progetto site specific ispirato all'opera di un architetto della collezione del museo. Quest'anno la protagonista è Nanda Vigo, affermata designer dalle grandi capacità di ricerca e progettazione.

(Aprile - Ottobre 2018)

  • GLI ARCHITETTI DI ZEVI. Storia e controstoria dal dopoguerra alla fine del '900. In occasione del centenario della nascita di Bruno Zevi il museo espone disegni, plastici, materiale d'archivio di autori come Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Pier Luigi Nervi, Renzo Piano e molti altri.

(Giugno - Novembre 2018)


  • La Seconda Conferenza Italia - Africa che avrà luogo nel 2018, è l'occasione per ospitare METROPÓLIS, una grande mostra che offre una panoramica approfondita della scena artistica e culturale del continente africano attraverso i lavori di circa 40 artisti.



(Giugno - Ottobre 2018)


  • Il MAXXI BULGARI PRIZE ospita i tre finalisti e le loro opere, sulla base delle quali una giuria internazionale decreterà il vincitore per il 2018. Il premio nasce per sostenere e promuovere i giovani artisti e, da quest'anno, grazie alla partnership con Bulgari, si rafforza e si rinnova proiettandosi sulla scena artistica internazionale.


(Novembre 2018)


  • La retrospettiva dedicata al fotografo Paolo Pellegrin, tra i più importanti fotoreporter internazionali, testimone coi suoi reportage di guerre ed emergenze umanitarie in tutto il mondo, porta in mostra foto che spaziano dall'Afghanistan all'Iraq, dai riti voodoo al terrorismo e una speciale committenza sull'Aquila





Paolo Pellegri mostra fotografia maxxi 2018
Paolo Pellegrin
Raffineria Versalis. Ravenna, 2013, Collezioni Fotografia MAXXI Architettura
Courtesy Fondazione MAXXI




__________________________________________

SCOPRI LE ALTRE MOSTRE IN CORSO A ROMA