La Festa di Roma | Eventi per festeggiare il Capodanno a Roma



24 ore di festa fino alla sera del 1° gennaio 2018 con eventi e attività, per grandi e piccini, tra Piazza dell’Emporio e Bocca della Verità. 






Un grande evento pubblico che accompagnerà per 24 ore, dalle ore 21.00 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 21 dell’1 gennaio 2018, il Capodanno di cittadini e turisti di ogni età, con il coinvolgimento di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance, eventi e spettacoli su un'area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità. 


EVENTI DEL 31 DICEMBRE

La Festa di Roma sarà inaugurata la sera del 31 dicembre dall'evento 201∞ ROMA ILLUMINA L’INFINITO al Circo Massimo.


  • Si inizia alle 21.00 con La Sveglia dei Gladiatori Live con Geppo e Ignazio Failla, versione live del celebre programma di Dimensione Suono Roma, che darà il via alla serata intrattenendo il pubblico con musica, gag e allegria. 
  • Si prosegue con l’arrivo in scena degli ospiti internazionali: La Fura dels Baus che, per la prima volta, ospiterà all’interno del suo racconto un'artista italiana, Tosca, omaggiando la Capitale con uno spettacolo sensazionale in cui, oltre 120 protagonisti fra attori, danzatori e figuranti, offriranno la loro energia allo spettacolo.
  • A mezzanotte si assisterà al countdown sul palco, e il brindisi al nuovo anno sarà accompagnato dall’accensione dopo molti anni delle nuove luci del Palatino e dell’area archeologica che si affaccia sul Circo Massimo.
  • I festeggiamenti proseguiranno con Dimensione Suono Roma Special Party, musica dance fino alle 02.00 con Ignazio Failla e DJ Mauro Zavadava Mandolesi e con la Vj Giulia Pallotta.

La Festa di Roma proseguirà poi ininterrottamente dalle prime ore della mattina fino alla sera dell’1 gennaio 2018 con performance, tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, installazioni luminose, opere scenografiche, che si estenderanno sull’area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo anche la zona tra Circo Massimo e piazza della Bocca della Verità, il Giardino degli Aranci, il Teatro India, il Ponte della Scienza, il Cinema Reale e la Biblioteca Centrale dei ragazzi. 


EVENTI DEL 1 GENNAIO

Aspettando l’alba: 1 gennaio dalle 03.00 alle 08.00

  • Al Teatro India djset lounge nel foyer con il Live Onair Alone della performer NicoNote e, nella zona esterna, “rito collettivo” intorno al grande fuoco di Lumen, di e con Luigi De Angelis e Emanuele Wiltsch Barberio, che, tra djset e performance accompagnerà il pubblico dalle 03.00 fino alle 06.00.
  • Nello stesso orario, gli amanti del cinema potranno attendere l’alba assistendo alle maratone cinematografiche proposte dalla Fondazione Cinema per Roma sia al Teatro India (Estate romana di Matteo Garrone e Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene) che al Cinema Reale (Hollywood Party di Blake Edwards, Rosemary’s Baby di Polanski, La notte dei morti viventi di George Romero).
  • Si prosegue verso l'alba con una passeggiata di trampolieri musicanti e giochi di fuoco dal Teatro India al Ponte della Scienza dove, alle 07.00, ci sarà il saluto al sole eseguito da Danilo Rea in una performance di piano solo.

Il Capodanno dei bambini: 1 gennaio dalle 10.00 alle 16.00


  • Dalle 10 alle 16 è prevista un’intensa programmazione al Giardino degli Aranci e alla Biblioteca Centrale Ragazzi, con musica, gioco, danza, mostre, favole e racconti, attività di promozione della lettura - dedicata soprattutto ai bambini e alle famiglie. 
  • Tra giostre di palloncini, trampolieri e clown, dalle ore 10.00 presso il Giardino degli Aranci ci saranno: Concerti di Voci Bianche e fiabe musicali, narrate e musicate dal vivo, a cura dell'Associazione Culturale Teatro Oltre. Inoltre, due gazebo con i laboratori d’arte di Palazzo delle Esposizioni "Corpo-Danza- Movimento" e "Mangasia - Valanga Manga", sul fumetto asiatico e le sue caratteristiche grafiche.
  • Nella stessa fascia oraria la Biblioteca Centrale Ragazzi aprirà i suoi spazi al piano terra, le Botteghe, e animerà il piazzale antistante dedicando a bambini, ragazzi e famiglie attività di promozione alla lettura e giochi.

Un grande palcoscenico a cielo aperto: 1 gennaio dalle 15.00 alle 21.00

Ricchissimo di performance il programma di eventi inclusi in questa fascia oraria e può essere suddiviso in tre aree, che saranno animate costantemente durante tutto l’arco del pomeriggio con interventi di teatro, musica, cinema, danza, arte circense, e performance.
  • AREA 1 – PIAZZA DELL’EMPORIO, GIARDINO DEGLI ARANCI, LUNGOTEVERE AVENTINO, LARGO PETRUCCI: concerti jazz, swing, rock. Spettacoli acrobatici, circensi e di danza contemporanea.
  • AREA 2 - PIAZZA BOCCA DELLA VERITÀ, PIAZZA SANT’ANASTASIA, VIA PETROSELLI, PONTE PALATINO, LUNGOTEVERE PIERLEONI: concerti jazz, rock e folk. Spettacoli di pole dance e arte circense. Musica classica e tradizionale.
  • AREA 3 – FORO OLITORIO, MONTE SAVELLO, ISOLA TIBERINA, LUNGOTEVERE DE’ CENCI: musica jazz e folk, spettacoli circensi, acrobazie e trampolieri itineranti, ma anche tango e milonga per tutti. Nella stessa area, due grandi fontane d’acqua diventeranno ideali schermi, alti circa 8 metri, su cui verranno proiettate immagini di film, fornite dall’Istituto Luce-Cinecittà, rielaborate da Luca Brinchi e Daniele Spanò.

Per Info dettagliate e Programma completo degli eventi visita il sito 
www.lafestadiroma.it


Ingresso Libero per tutti gli appuntamenti


__________________________________________

SCOPRI LE ALTRE MOSTRE IN CORSO A ROMA