Voglia d'Italia. La mostra a Palazzo Venezia

John Singer Sargent | At Torre Galli. Ladies in a Garden, 1910

La mostra presenta al pubblico – dal 7 dicembre 2017  al 4 marzo 2018 – la raccolta vasta e sorprendente che i coniugi statunitensi George Washington Wurts ed Henrietta Tower misero insieme a cavallo fra XIX e XX secolo e donarono poi allo Stato italiano, per l’esattezza al museo di Palazzo Venezia, dove tuttora è conservata.





Voglia d’Italia. La sezione di Palazzo Venezia


Ai Wurts è dedicata la sezione allestita a Palazzo Venezia, con l’esposizione delle opere più significative della raccolta, molte delle quali sono state portate fuori dai depositi, studiate e restaurate per l’occasione. Dai dipinti alle porcellane, dagli strumenti musicali agli arazzi, dai tappeti agli avori, dalle sculture lignee ai bronzetti, dai reperti antichi agli oggetti contemporanei. Alle opere italiane sono affiancate opere europee – su tutte russe e tedesche – ed extraeuropee, giapponesi in particolare. Di grande interesse è il gruppo delle opere di area germanica, soprattutto le sculture lignee. Le opere giapponesi infine compongono un insieme di rara suggestione, tra grandi tessuti, vasi Satsuma e paraventi laccati, che evocano quella Roma dannunziana, in cui il gusto per le giapponeserie pervadeva l’alta società.  

Voglia d’Italia. La sezione delle Gallerie Sacconi al Vittoriano


Il contesto entro cui fiorì la passione dei Wurts per il collezionismo trova invece la sua collocazione ideale nelle Gallerie Sacconi del Vittoriano. Un congruo numero di opere, provenienti da prestigiosi musei e collezioni private italiane ed estere, racconta un intero mondo fatto di aste, di mercanti e di mercato, nazionali come internazionali. Fra i temi illustrati spiccano le dinamiche alla base degli scambi tra Otto e Novecento, i dibattiti sulla tutela del patrimonio culturale conservato sul territorio nazionale, l’affermazione di un artigianato di qualità portavoce di una rilettura “in stile” dell’arte del passato e la connessa attività di alcuni straordinari autori di falsi.


Sedi e orari

Palazzo Venezia
Ingresso da Piazza Venezia
Martedì/Domenica 8.30 - 19.30 (chiuso il lunedì)
La biglietteria chiude un’ora prima

Gallerie Sacconi al Vittoriano
Ingresso da Piazza Venezia e da Via del Teatro di Marcello (lato Aracoeli)
Tutti i giorni 9.30 - 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima


ACQUISTA I BIGLIETTI DELLA MOSTRA VOGLIA D'ITALIA




________________________________________

SCOPRI LE ALTRE MOSTRE IN CORSO A ROMA